Diritto di famiglia e delle persone
Molto spesso i rapporti familiari in genere possono essere compromessi e richiedere il ricorso alla consulenza e tutela giuridica. La parentela e l’affinità, il matrimonio, i rapporti personali fra i coniugi, i rapporti patrimoniali nella famiglia, la filiazione, i rapporti fra genitori e figli, la separazione e il divorzio, sono gli ambiti nei quali lo Studio Legale Murianni è in grado di offrire soluzioni.
Diritto dei conviventi
Le nuove forme di aggregazione familiare omo ed etero sessuali impongono anche nuove regolamentazioni dei rapporti giuridici. La stipula del contratto di convivenza consente di regolamentare le questioni economiche e patrimoniali del rapporto, anche nell’ipotesi di rottura del legame o di scomparsa prematura di uno dei partner. Possono stipulare il contratto le coppie di non coniugati che abbiano intenzione di intraprendere un rapporto stabile e duraturo di convivenza. Lo Studio Legale Murianni offre consulenza per la redazione di contratti di convivenza, previa verifica delle condizioni stabilite dai partners e invio di istruzioni per la registrazione e formalizzazione del contratto. Il costo di tale servizio è di € 300,00 comprensivo di IVA e oneri accessori.
Un’attenzione particolare è rivolta alla tutela dei soggetti deboli, quali i minori.
Lo Studio Legale Murianni anche con il beneficio del gratuito patrocinio presta assistenza e consulenza nei seguenti campi:
- Diritti dei conviventi (patti di famiglia)
- Diritto minorile (adozioni nazionali e internazionali; problematiche inerenti la potestà genitoriale; affido tra conviventi; maltrattamenti e violenze verso minori)
- Stato delle persone (cambiamenti di nomi e cognomi; mutamento di sesso; riconoscimento e disconoscimento di paternità;)
- Amministrazione di sostegno (in caso di inabilità temporanea o definitiva)